Monday, September 21, 2009

“88 minuti”

2007: 88 minutes di Jon Avnet

Negli States è uscito con quasi due anni di ritardo, in molti Paesi (Italia compresa) direttamente in Dvd. In questo mese è visibile sul canale satellitare.

Pomodori Verdi fritti… è il film che ha fatto giustamente diventare famoso Jon Avnet, chiamato all’ultimo momento a sostituire James Foley alla direzione di questo thriller di produzione tedesco-americana un po’ improbabile e che si fa apprezzare unicamente per la presenza di quel genio della recitazione che è Al Pacino.

Peccato. Una trama che sulla carta si presentava intrigante (anche se non completamente originale) diluita in meno di due ore che si susseguono scialbe e piatte, senza un minimo di tensione e dal ritmo caotico non ben calibrato. Le molte inverosimiglianze, la scarsa cura dei dettagli, le lungaggini varie, il finale scontato, le evidenti incongruenze della narrazione, la mancanza di pathos, i dialoghi banali… contribuiscono a far sì che l’attenzione e il coinvolgimento dello spettatore latitino, spettatore che è portato a chiedersi se sceneggiatore e regista conoscano il genere cinematografico che affrontano e le sue minime regole. Suspense e sorprese zero, necessario senso di inquietudine (vista la trama) idem. La innovativa tecnica del “real time” non salva dalla mediocrità quest’opera diretta svogliatamente e che sembra non saper bene quale direzione prendere (scene da action movie malamente miscelate a riflessioni psicologiche) e che suscita ben poco interesse se non per la presenza, come si diceva, di Al Pacino che giganteggia qualsiasi cosa faccia.

scheda

No comments:

Post a Comment